chi siamo

La scuola “Il Ciliegio” nasce il primo settembre 1994 a Cercola e trae il suo nome da un grosso albero di ciliegio presente nel giardino della struttura.

L’idea che questo elemento naturale così invadente per altezza e volume potesse “ascoltare e proteggere” tutte le attività dei nostri bambini ci rassicurava.

Le finalità erano quelle di formare i bambini dai 3 ai 5 anni secondo gli orientamenti del 1991 cercando di promuovere la maturazione dell’identità, lo sviluppo delle competenze e la conquista dell’autonomia.

L’asilo Nido situato nello stesso edificio della scuola, rappresenta una grande risorsa sul piano educativo didattico sia per la ricchezza del personale, sia per le attrezzature dei locali. Successivamente, la scuola ha trasferito la propria sede di origine in quella attuale di San Sebastiano al Vesuvio che gode di una struttura pienamente adeguata sia sul piano logistico sia su quello organizzativo.

Oggi la scuola ha fatto passi da gigante: si è continuamente aggiornata fino ad adeguarsi alle nuove “Indicazioni Nazionali per il curricolo”. Per favorire l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana, la scuola si è posta l’obiettivo di modificare gradualmente gli ambienti di apprendimento, di integrare i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro e i contenuti. Quest’approccio consente un graduale abbandono del tradizionale concetto di classe come ambiente chiuso per arrivare a creare nuovi spazi di esplorazione e ricerca, connotati come Atelier.